Prodotti e Servizi

Ambiente di apprendimento

Il primo LCMS (Learning Content Management System) Responsive Design e Multi Device certificato ISO 9001 – 27001 – 31000 è il frutto di 15 anni di buone pratiche nel settore dell’Open Learning. Le tecnologie e le metodologie didattiche di Edulife permettono di implementare ambienti di apprendimento con la massima e puntuale attenzione agli stili cognitivi e di apprendimento delle diverse famiglie professionali.
Responsive Design e Multi Device
Interfaccia utente dell’applicazione reinterpretata a seconda del device utilizzato (computer, tablet, smartphone).
Social Learning
Strumenti di tutoring e faq strutturati per target, blog didattici multimediali (il DidaBlog) e chat real time con sistemi di tracciatura quali-quantitativa e reporting.
Aula Virtuale
Integrazione dell’ambiente di apprendimento con sistemi di video conference con tracciatura delle attività formative (es. normativa IVASS per le Imprese di Assicurazione e le Banche).
Standard SCORM e TIN Can Api
Sistemi di tracciatura standard e orientati ad “intercettare” le esperienze di apprendimento di differente natura: formali e non formali.
Gamification
Sistemi dedicati a strutturare gare tra i partecipanti o tra squadre di partecipanti, in base a obiettivi formativi da raggiungere o legati a indicatori di business.
Augmented Learning
La realtà aumentata applicata all’apprendimento on line e in aula rappresenta una “lente” attraverso la quale gli stessi oggetti fisici possono idealmente “parlare” al discente, formandolo in merito alle proprie caratteristiche tecniche.
IVASS Compliant
Piattaforma compliant con tutti i requisiti previsti dal regolamento IVASS per le imprese di assicurazione con report di compliance a supporto della formazione.
Crediti formativi
Gestisce i crediti formativi per Ordini Professionali (es. medici, personale sanitario, commercialisti, avvocati, ecc.) e per personale di compagnie assicurative e banche su IVASS e altra formazione obbligatoria.
Sistema di monitoraggio e reporting
Reportistica di sintesi e di dettaglio rivolta ai diversi livelli organizzativi, con indicatori che permettono di avere un quadro complessivo dell’intera organizzazione.
Multilingua
Facilita notevolmente le aziende che operano con le loro persone sui mercati internazionali.
Servizio in Cloud
Piattaforma in cloud e web-based per accedere a tutti i servizi da qualsiasi luogo in modo sicuro, stabile e veloce con elevati livelli di sicurezza.

Gestionale formazione

La soluzione che permette di gestire al meglio tutti gli aspetti di rendicontazione didattica e finanziaria che caratterizzano i corsi di formazione, dalla gestione delle anagrafiche delle persone e dei corsi, al calendario delle lezioni, al catalogo corsi, al registro delle presenze, ai budget di progetto, ecc.
Gestione corsi
Contiene tutte le informazioni relative al corso: titolo, area, data di svolgimento, sede, durata, orario, ecc.
Catalogo offerta formativa
Scheda descrittiva del corso con possibilità per il partecipante di preiscriversi o iscriversi ad un corso
Gestione iscrizioni
Il sistema può gestire aziende/aree diverse e profili diversi (es. utente, docente, tutor, referente area, amministratore). Ogni profilo potrà interagire in modo diverso con la piattaforma
Gestione aule
Indicazioni della sede, dei posti disponibili e della strumentazione presente
Materiale didattico, test, questionari, attestati
Possibilità di associare e caricare per ogni corso materiale didattico (dispense, slide, ecc.), test di valutazione, questionario di gradimento, attestati di partecipazione
Calendario attività
Gestione e visualizzazione degli eventi formativi con il calendario delle attività svolte
Registro presenze
Per la formazione d’aula sarà possibile inserire le presenze/assenze dei partecipanti anche attraverso l’utilizzo del QRCODE
Reportistica
Report standard (iscrizioni, stato avanzamento corsi, libretto formativo personale, ecc.) con possibilità di personalizzazioni a seconda delle esigenze

Gestionale competenze

E’ la soluzione che consente di individuare le aree di sviluppo e pianificare gli interventi formativi per far crescere un’azienda.

Assessment di conoscenza

È un test di verifica delle conoscenze, che può anche essere utilizzato per ottenere la certificazione di determinate risorse e quindi di determinate unità organizzative.
Test temporizzato
Domande e risposte
pesate
Test differenziati per
argomento
Linee di
Certificazione
Sistema di
reporting

Mappatura delle competenze

Attraverso la definizione delle competenze core e di ruolo, l’analisi del rapporto fra profilo ideale e profilo attuale, l’identificazione dei gap di miglioramento, permette di individuare le aree di sviluppo e monitorare costantemente il grado di crescita all’interno dell’organizzazione
definizione dei profili
descrizione delle competenze
valutazione delle competenze
domande
pesate
raccolta di informazioni
note
e commenti

Performance su indicatori di business

Definizione degli obiettivi individuali, che possono essere condivisi, monitorati e valutati nel periodo. È possibile estrarre report quali-quantitativi in merito a profili individuali e a statistiche collettive
assegnazione degli obiettivi
indicatori e pesi
verifica periodica
valutazione finale
reportistica di monitoraggio e di sintesi

Contenuti digitali per la formazione

È il servizio che prevede la realizzazione dei contenuti digitali (video, lezioni multimediali, esercitazioni, casi reali, test di valutazione) finalizzati all’apprendimento e con una forte componente di comunicazione. Il processo di sviluppo segue tutte le fasi che vanno dalla progettazione, all’individuazione delle metodologie più adeguate, alla stesura degli storyboard, alla proposta grafica, alla produzione e realizzazione del contenuto.
RACCOLTAINFORMAZIONI
DESTINATARI, OBIETTIVI, DURATA, MODALITÀ DI EROGAZIONE
RACCOLTAMATERIALI DIDATTICI
DISPENSE PPT O PDF
PROPOSTA DIINDICE
ARTICOLAZIONE TIPOLOGIA DI CONTENUTI
DEFINIZIONESTORYBOARD
LINGUAGGIO, ASSOCIAZIONE TESTO E GRAFICA
VALIDAZIONESTORYBOARD
APPROVAZIONE INTERMEDIA DA PARTE DEL CLIENTE
REGISTRAZIONEVOICE - OVER
REGISTRAZIONE AUDIO DA PARTE DI UN PROFESSIONISTA
EDITING SINCRONIZZAZIONE
TESTO, GRAFICA, PAROLE CHIAVE
VALIDAZIONEDISPONIBILE ON - LINE
FRUZIONE DEL CORSO SU VARI DISPOSTIVI E PIATTAFORME

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Consulenza e laboratori formativi esperienziali

Edulife, grazie alla propria Fondazione di Ricerca, svolge nell’Ecosistema 311 e presso i Clienti attività di consulenza strategica e laboratori formativi esperienziali, coinvolgendo le organizzazioni che vogliono stimolare le persone a dotarsi delle competenze necessarie per affrontare il cambiamento in atto. La vera sfida oggi, infatti, è ritornare a dare valore alla persona e alla sua capacità di apprendere. Il metodo proposto da Edulife pone la persona al centro, passando da un modello basato sui processi ad un modello bottom up basato sulle persone e sulle loro esperienze.
Edulife si pone quindi come un Learning Accelerator con proposte concrete come progetti di semplificazione dei processi, di sviluppo di competenze complesse, fino all’acquisizione e diffusione di nuovi paradigmi e modelli di business.
Ogni fase viene progettata, gestita e capitalizzata all’interno dell’Organizzazione Cliente da consulenti metodologici sempre presenti. Le sezioni formative hanno in generale l’obiettivo di connettere i partecipanti agli obiettivi e ai valori aziendali e di condividere con loro il necessario corredo di conoscenze – tecniche e metodologiche – per poter raggiungere gli obiettivi attesi e dare un più ampio respiro al loro potenziale. I “progetti di realtà” consentono di vivere in gruppo esperienze di lavoro concreto, che possano arricchire sul piano della consapevolezza, attivare competenze e comportamenti connessi alla visione dell’Organizzazione.