LabX: come affrontare il cambiamento generando valore

LabX: come affrontare il cambiamento generando valore

Quali sono gli elementi fondanti della mia azienda? Quali valori cardine trasmetto ai dipendenti? Come posso affrontare il cambiamento e le sfide che questo particolare periodo impone? Come posso adeguare la politica interna in uno scenario in costante evoluzione? Rinnovare l’azienda dando una nuova veste è possibile?

I LabX nascono come laboratori esperienziali e trasformativi proprio per aiutare le aziende a rispondere a questi interrogativi, e non solo, e vengono adattati ogni volta in base alle diverse necessità. Ogni laboratorio è a sé stante poiché basato sulla singola esperienza dell’azienda in cui si opera, con un vissuto e con dei valori ogni volta diversi. Abbiamo definito questi laboratori “trasformativi” proprio perché al termine di questa esperienza di realtà si giunge ad un cambiamento vero e proprio, tangibile e concreto, frutto di una maturazione di idee e di un percorso fatto passo passo con le figure di riferimento.

Questi progetti nascono da un dilemma/esigenza del cliente e attraverso riflessioni individuali o di gruppo ci si interroga su queste necessità, cercando la strada migliore per affrontare il cambiamento in ottica di crescita. La prima fase è dunque sempre quella del confronto da cui scaturisce la struttura degli step successivi, organizzati secondo le tempistiche e le finalità individuate nella fase di confronto.

Edulife per questi laboratori mette a disposizione professionalità e anni di esperienza nel settore, oltre alla predisposizione di materiali e strumenti di supporto indispensabili al progetto. L’esperienza maturata negli anni conferma la necessità di scavare all’interno delle varie realtà per identificarne i valori cardine e poter così, in base a ciò che si rende necessario, realizzare e portare in atto un cambiamento che sia veramente trasformativo e positivo.

Siamo certi che per generare valore all’interno di un’organizzazione sia necessario conoscere e trasmettere in primis i principi di ogni singola realtà e da qui partire per realizzare qualcosa che sia davvero innovativo e generativo.

Le grandi aziende che hanno applicato questo modello di Laboratorio al loro interno accompagnate da Edulife durante tutta la durata del progetto sono: Sharp, GBR Rossetto, Qualitas Informatica, SIPA – Zoppa Industries, IRCA – Zoppas Industries, Cattolica Assicurazioni, Regione Friuli Venezia Giulia.

E tu sei pronto al cambiamento?