La gamification nella formazione

Categorie: Blog Formazione
La gamification nella formazione

Gamification è un termine che negli ultimi anni sta diventando sempre più popolare e diffuso, in modo particolare nell’ambito formativo e lavorativo. Prima di introdursi a questo mondo, è bene avere presente che il gioco non si limita soltanto al mondo infantile o dei ragazzi. I giovani probabilmente sono coloro a cui risulta più naturale divertirsi in modo spensierato e giocare, ma ciò non implica che questo non sia un elemento presente e importante anche nella vita degli adulti. A tal proposito George Bernard Shaw disse “L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare”.

La gamification non si limita al puro aspetto ludico. Attraverso di essa infatti si sfruttano le potenzialità e le caratteristiche del gioco, unite per di più ai vantaggi e all’interattività che i moderni strumenti tecnologici mettono a disposizione, per ottenere un risultato specifico di business, apprendimento, comportamento, ecc. Il focus di ogni attività o espediente utilizzato è pensato sulla persona e il suo coinvolgimento.

Nel corso degli anni sono stati molti i tentativi nel definire la parola gamification. Si è infatti sentita l’esigenza di comprendere e poter successivamente spiegare come questo approccio specifico potesse essere utilizzato per aiutare a colmare il divario presente tra un approccio all’educazione strettamente accademico, unidirezionale e conservativo rispetto a un mercato che sempre più evidenzia l’importanza dell’esperienza e del “saper fare” piuttosto del semplice “sapere”. Collocare la persona nella sua globalità al centro dell’interesse dei formatori è uno degli elementi chiave perché ciò possa avvenire.

Ad oggi, possiamo definire la gamification come l’insieme di meccaniche, regole e dinamiche tipiche dei giochi e videogiochi applicate in attività e ambiti sia ludici che non. Attraverso questo approccio, è possibile influenzare il comportamento delle persone, favorendo la nascita e il consolidamento di un interesse attivo da parte degli individui coinvolti.
Ogni qual volta si inizi a progettare un’esperienza di questo tipo è fondamentale avere chiari quali sono gli obiettivi, in modo da poter utilizzare gli strumenti più consoni al loro raggiungimento.

In Edulife, per soddisfare specifiche esigenze dei nostri clienti, utilizziamo la gamification per rendere i percorsi formativi ancora più efficaci ed incisivi.