Imparare attraverso il gioco

Con “The Quiz” la formazione diventa “competizione”

Imparare attraverso il gioco

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di gamification applicata alla formazione, un approccio che rende più coinvolgente e avvincente il processo di apprendimento. Il concetto chiave è: si impara più facilmente attraverso il gioco.

Se ci si concentra sull’aspetto formativo, prendere parte ad un’aula di formazione può risultare impegnativo in termini di concentrazione e coinvolgimento. Questo si verifica perché, se si considera che la soglia di attenzione del cervello umano viaggia sui 40-45 minuti, figuriamoci cosa può accadere durante un’intera giornata in cui la nostra mente si trova ad apprendere nozioni e concetti più o meno complessi.

In quest’ottica Edulife S.p.A. ha sviluppato “The Quiz”, un vero e proprio gioco strutturato sotto forma di gara tra gruppi di persone che partecipano ad un’aula di formazione. Lo strumento, da somministrare nel corso della giornata, permette al docente di avere un quadro completo del livello di conoscenze acquisite.

Attraverso dei report che descrivono lo stato dell’arte, l’azienda ha la possibilità di colmare eventuali lacune, migliorando così le prestazioni di tutti i componenti dei propri team.

Team building, socializzazione, spirito di collaborazione e competizione sono il vero motore propulsore di “The Quiz”.

Sei pronto a giocare?