Oggi, nella Giornata Mondiale degli Insegnanti, riprendiamo e sviluppiamo un articolo che abbiamo pubblicato, dedicato al progetto #orientati.

Sono trascorsi ormai due anni da quando ha preso vita il progetto, un programma a sostegno delle attività di orientamento dei giovani.

Il progetto, finanziato dalla Regione del Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo, ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che hanno usufruito dei laboratori virtuali e dei questionari di autovalutazione progettati e sviluppati da Edulife.

Non solo gli orientatori, ma anche gli insegnanti, hanno giocato un ruolo fondamentale nel portare i ragazzi nell’ambiente virtuale #orientati per riflettere sulle proprie aspirazioni e a sondare le proprie attitudini personali. Il COVID-19 ha reso peraltro oggi gli ambienti virtuali una “normale” modalità per rapportarsi in smart-working o in DAD, didattica a distanza.

I consigli per scegliere la scuola superiore, le videointerviste con le testimonianze dei professionisti, i focus sulle figure professionali e sulle competenze, sono solo alcuni esempi dei contenuti messi a loro disposizione su #orientati.

Se vogliamo che i giovani trovino il proprio percorso, realizzino il proprio “progetto di vita”, è importante che gli insegnanti siano preparati per supportarli in questa delicata e decisiva fase. Questo è ed è stato sempre uno degli obiettivi fondanti del progetto nato e cresciuto nell’ecosistema di Edulife e del 311 Verona.