Orientare i giovani cinesi verso le competenze richieste da mercato

Entro il 2020, la Cina deve costruire un sistema moderno di educazione tecnica con caratteristiche cinesi e corrispondente agli standard mondiali. Tale sistema dovrà favorire lo sviluppo della società integrando profondamente l’educazione tecnica con l’industria e promuovendo l’intercomunicazione tra scuole tecniche ed istituti tecnici, e tra l’educazione tecnica e quella generale.

Per rispondere a tale contesto i giovani devono avere tre meta-competenze: capacità di risolvere problemi in autonomiaresponsabilità verso se stessi e gli altri, capacità di cooperazione e collaborazione.

Yizhong-Edulife innova le metodologie di insegnamento ed i curricula, valorizza le competenze degli insegnanti, risponde ai bisogni degli studenti e accogliendo il giovane attraverso i suoi stili cognitivi e di apprendimento orientandolo verso la valorizzazione dei suoi talenti e promuovendolo verso una valorizzazione umana e professionale.

Yizhong-Edulife utilizza un processo educativo orientato alle competenze, costruito sulle unità di apprendimento, che sono uno strumento che permette la valutazione del raggiungimento degli standard stabiliti dal quadro europeo delle qualifiche (EQF).

Le competenze sono classificate secondo standard definiti dal mercato, che stabiliscono il livello acquisito dai lavoratori qualificati.

Le competenze specialistiche sono garantite nel tempo dal Camec (China Automotive and Mechatronics Education Center), in partnership con aziende multinazionali italiane. È un’alleanza promossa e coordinata da Yizhong-Edulife nata dall’esperienza realizzata in oltre 40 paesi.

CAMEC è un modello di cooperazione basato su ricerca e sviluppo continui, condiviso con la più estesa rete di Vocational Training al mondo (CNOS-FAP) e le più importanti università italiane.

Altro elemento di valore è TechPro2, una buona pratica di relazione con le imprese, esclusiva dei servizi di Yizhong-Edulife. TechPro2 è sponsorizzato da FCA e CNH Industrial, è diffuso in cinque continenti con 58 centri di formazione (di cui uno in Cina) e unisce le metodologie didattiche di Yizhong-Edulife con le tecnologie e i contenuti specialistici di FCA-CNH.

Nel 2014, il progetto è stato attivato nella scuola tecnica di Changshan per volontà della municipalità e delle autorità locali. Changshan è espressione del successo di questa strategia: nuovo laboratorio Automotive con tecnologie innovative, nuove metodologie per la formazione, nuovi contenuti specialistici coerenti con gli standard internazionali.

vantaggi per la Scuola sono stati: oltre 60 insegnanti formati, oltre 500 giornate di formazione erogate a livello internazionale o con formatori esteri, crescita della soddisfazione degli insegnanti per la loro attività.

Per i giovani qualificati i vantaggi sono stati: aumento della soddisfazione degli studenti e della loro retribuzione media.

Per le famiglie il vantaggio è stato dato da una crescita della fiducia ed un conseguente aumento delle richieste di iscrizione.

vantaggi per le imprese sono stati: un numero maggiore di aziende entrate in collaborazione con la scuolastudenti che possono trovano lavoro in aree geografiche più estese.

Il governo locale ha risposto a questa esperienza eccellente con l’aumento dei finanziamenti alla scuola grazie alla sua innovatività.

Il territorio ne ha tratto beneficio grazie all’Impatto socio-economico che ha avuto la scuola sul territorio ed allo sviluppo di relazioni internazionali..