Un nuovo approccio al mercato, una rete vendita da traghettare verso una nuova visione culturale; questa è stata la grande sfida che Sharp Italia ha chiesto ad Edulife soggetto esperto nell’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento delle reti commerciali, di interpretare attraverso un percorso formativo di sviluppo delle competenze dei dealer.

4 workshop replicati su 3 gruppi per un totale di 60 dealer coinvolti; per ogni workshop la focalizzazione su uno specifico mercato verticale (Education, Corporate, Banking&Insurance, Fashion&Retail)

Il canale vendita tradizionale di Sharp è quello delle stampanti multifunzione; a questo canale Sharp ora propone una gamma di prodotti Visual, una evoluzione delle lavagne interattive multimediali, e chiede di reinterpretare l’approccio commerciale: non più venditori di prodotti ma promotori di esperienze.

Un percorso formativo con un obiettivo così impegnativo che ha stimolato Edulife a progettare attività che da un lato approfondissero contenuti e dall’altro guidassero i partecipanti attraverso un’esperienza che fosse essa stessa formativa.

Simulazioni, metodologie attive, esperti e testimoni, ma non solo!

Un utilizzo massiccio e pervasivo degli strumenti Visual di Sharp come facilitatori dei processi di interazione e condivisione nel gruppo in formazione. Il luogo scelto per le attività formative: uno spazio di co-working, il 311 Verona, abitato per sua natura da soggetti diversi, progettato come flessibile a favore della contaminazione.

Una piattaforma digitale a supporto delle attività di aula in presenza come: repository di materiali, luogo di scambio e interazione attraverso l’uso di un blog tematico, un portfolio digitale individuale per capitalizzare le nuove conoscenze e progettare percorsi di miglioramento professionale.

I risultati formativi e i primi riscontri di mercato sono stati lusinghieri: Sharp ha previsto una nuova edizione del percorso e ha progettato con dei tavoli di condivisione tra gruppi ristretti di dealer per il miglioramento delle strategie commerciali.