Fondazione Edulife ha attivato “311 Young Talent”, il primo progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa, con il coinvolgimento di tutte le aziende che lavorano nell’ecosistema del 311 Verona.

Il laboratorio è stato realizzato in partnership con l’Istituto Comprensivo 6 Chievo – Bassona – Borgo Nuovo, e offre l’opportunità ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni di conoscere l’attività delle aziende che vivono la realtà di 311 Verona, imparando dalle aziende stesse ciò che difficilmente apprenderebbero tra i banchi di scuola. Una vera e propria “accelerazione” di competenze immersi in un contesto reale. Anche Edulife S.p.A. ha preso parte al progetto presentando, in maniera semplice, quello che fa per i propri clienti.

Partendo da un corso e-learning sotto forma di tutorial, prodotto da Edulife stessa, i ragazzi si sono messi alla prova con un’attività giocosa: realizzare barchette di carta con gli origami. Attraverso un’attività, di per sé, semplice, hanno compreso quali fasi caratterizzano la creazione di un corso e-learning, dalla raccolta del materiale alla realizzazione del prodotto finito, concludendo con la fase di testing, atta a verificare le conoscenze e le competenze acquisite. Grazie al corso e alle spiegazioni hanno appreso e riflettuto su termini complessi come piattaforma, infografica, realtà aumentata, tecnologie e metodologie.

In un periodo in cui si sente spesso parlare di Alternanza Scuola Lavoro e delle sue difficoltà di applicazione, 311 Young Talent rappresenta prima di tutto una sfida. Grazie al laboratorio i ragazzi hanno la possibilità di conoscere, misurarsi e confrontarsi con aziende diverse tra loro e possono comprendere la propria vocazione orientandosi nelle scelte del proprio futuro. Il programma è finalizzato alla realizzazione di un’attività di comunicazione dell’istituto scolastico attraverso il web.