TechPro2 per la formazione dei giovani cinesi

Un progetto tra Yizhong Education e CNH Industrial

Categorie: Articoli
TechPro2 per la formazione dei giovani cinesi

Si chiama TechPro2, abbreviazione di Technical Professional Program, ed è un programma di formazione tecnica dedicata ai veicoli industriali che ha raggiunto gli studenti in più di 50 scuole tra Italia, Spagna, Polonia, Africa, India, Brasile, Argentina e altri paesi. Lo scopo del programma è quello di contribuire alla formazione dei giovani, promuovendo lo sviluppo di conoscenze e competenze e facilitare l’inserimento lavorativo nel settore dell’automotive e dei macchinari industriali.

Il programma è attivo anche in Cina, in virtù di un accordo di collaborazione tra CNH Industrial N.V. e la Zhejiang Yizhong Education Consulting, società che da decenni si occupa di innovazione nell’insegnamento e di sviluppo di nuovi modelli educativi in Cina, nonché recentemente società partecipata di Edulife (leggi la news), e grazie al supporto di Iveco, noto brand di CNH Industrial specializzato nella produzione di veicoli industriali.

Il contributo della Yizhong Education rappresenta un elemento importante, in virtù della conoscenza del sistema scolastico cinese e dell’esperienza in materia didattica e della conoscenza e gestione delle istituzioni scolastiche locali. TechPro2 offre una reale opportunità di crescita ai giovani studenti della provincia cinese dello Zhejiang, ma l’iniziativa di CNH Industrial è quella di sviluppare il programma su scala nazionale. Saranno coinvolti complessivamente 101 studenti e 13 insegnanti per un periodo di tre anni, e la formazione avrà luogo nel nuovo campus della scuola secondaria di avviamento professionale Changshan. Iveco, brand di CNH Industrial, è coinvolto nel progetto in termini di supporto professionale, ma anche materiale, essendo il soggetto fornitore di veicoli, motori, ricambi e attrezzi necessari alla vera e propria formazione.

Gli albori del progetto TechPro2 risalgono a maggio del 2008, quando era stata avviata una virtuosa collaborazione tra Fiat Group Automobiles, l’attuale Fiat Chrysler Automobiles (FCA), e CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale), ente di formazione salesiano che ha come mission quella di orientare, formare e aggiornare professionalmente i giovani attraverso i propri centri di formazione professionale. Risale invece al 2011 l’unione con CNH Industrial, gruppo industriale italo statunitense nato dalla fusione tra l’ex Fiat Industrial e CNH Global, azienda operativa nel settore della costruzione di macchine agricole, che si è unita al programma con una linea dedicata ai veicoli commerciali.

Per informazioni compilare il form o contattaci al Numero Verde 800 189 566
  Accetto il trattamento dei dati in piena conformità all'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016. Leggi il testo dell'informativa.