Riello e la formazione dell’assistenza tecnica

La realtà aumentata applicata all’apprendimento

Categorie: Case History

Edulife SpA dal 2010 è partner di Riello Group sull’innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento ed ha attivato un Ambiente di Virtual Social Learning per migliorare l’apprendimento della rete post vendita in aula, blended e a distanza.

Ad oggi il training Riello serve circa 1200 persone dei Servizi Tecnici di Assistenza (installatori e manutentori di caldaie).

Partendo dalla formazione e dalla continua innovazione di metodologie, tecnologie e contenuti, Riello Group ha presentato ad Edulife SpA l’esigenza di fornire a installatori e manutentori strumenti semplici da utilizzare, nel luogo stesso in cui avviene l’installazione o la manutenzione del prodotto.

Edulife ha sviluppato una soluzione che applica la Realtà Aumentata all’apprendimento (Augmented Learning), dove il prodotto di Riello (caldaia) diventa un’esperienza di apprendimento direttamente sul luogo, nei tempi e nei modi in cui si svolge l’attività di installatori e manutentori.

L’Augmented Learning diventa una “lente” attraverso la quale gli stessi oggetti possono idealmente “parlare” all’installatore e al manutentore di Riello, formandolo in merito alle caratteristiche tecniche e al know-how che essi sottendono.

Il dispositivo mobile dell’installatore e del manutentore diventa un device per avere in tempo reale tutte le informazioni, le conoscenze, gli esempi e le simulazioni per comprendere le caratteristiche del prodotto, la sua comunicabilità, le modalità di installazione e di manutenzione.

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