Al giorno d’oggi ci troviamo immersi in un contesto in cui le tecnologie evolvono molto rapidamente e, di conseguenza, aumenta il bisogno di stare al passo con i tempi. Realtà Aumentata, Realtà Virtuale, Industria 4.0 sono termini che sentiamo nominare sempre più spesso e che rivoluzioneranno inevitabilmente la nostra esistenza.

Nello specifico, con Realtà Aumentata (A.R. Augmented Reality) si intende un arricchimento digitale delle informazioni di cui disponiamo mentre osserviamo quello che ci circonda, attraverso dispositivi come lo smartphone o il tablet che “aumentano” le caratteristiche specifiche dell’oggetto inquadrato.

La Realtà Aumentata trova applicazione in ambiti tra loro differenti: nel marketing e nella pubblicità, dove l’utilizzatore finale può ottenere maggiori informazioni relative a un determinato prodotto inquadrandolo con lo smartphone o il tablet; nel settore culturale, come elemento sostitutivo delle audioguide, o nel settore editoriale, come integrazione ai testi scolastici o specialistici; infine, in termini di innovazione delle organizzazioni, ad esempio la digitalizzazione dei processi delle Pubbliche Amministrazioni, o la formazione del personale.

Edulife applica la Realtà Aumentata in modo univoco in quest’ultimo contesto, declinandolo nel concetto di “augmented learning”, “apprendimento aumentato”, una modalità con cui il discente ottiene un potenziamento del proprio apprendimento. Tramite un dispositivo digitale che arricchisce le informazioni di un determinato oggetto o prodotto, l’utente ha la possibilità di conoscerne le caratteristiche e, in determinati contesti, può agire con maggior facilità sulla risoluzione di eventuali problematiche. La Realtà Aumentata diventa dunque un’esperienza portatrice di valore perché si realizza direttamente sul luogo e nel momento stesso in cui emerge la necessità. Un esempio concreto è costituito dall’esperienza di apprendimento che svolgono le reti di assistenza e manutenzione, che usufruiscono di uno strumento semplice e intuitivo da utilizzare, ottimizzando le proprie prestazioni in termini di qualità e quantità di tempo impiegato.

In un contesto di apprendimento, sia online che in aula, questo tipo di tecnologia ha un potenziale molto elevato perché permette al formatore di essere supportato nel corso della sua attività, coinvolgendo in maniera più efficace i suoi interlocutori. Questo permette un rapido collegamento tra il contenuto didattico e l’oggetto di cui si vogliono aumentare le informazioni.

Le esperienze maturate da Edulife in termini di Realtà Aumentata, rappresentano un esempio di costruzione di un “contesto capacitante” ovvero un contesto che promuove e favorisce lo sviluppo delle competenze e che fornisce risorse in grado di consentire alle persone il potere e l’opportunità di agire sulla realtà in maniera autonoma e con successo.