Interazione tra impresa e scuola

Edulife accoglie gli studenti in Alternanza Scuola Lavoro

Categorie: Articoli
Interazione tra impresa e scuola

La Legge n. 107/2015 ha avuto il merito di sollecitare il mondo della scuola sull’urgenza di interagire di più col mondo del lavoro, rinnovando i tradizionali modelli didattici per promuovere l’acquisizione da parte dei giovani delle competenze per la cittadinanza e l’accusabilità.

Centrale, in questo processo di condivisione e collaborazione nella formazione degli studenti, è l’alternanza scuola lavoro (ASL) e la sua nuova natura curriculare.

Anche quest’anno, nel periodo giugno – luglio, Edulife ospita 3 ragazzi del terzo anno dell’Istituto Tecnico Industriale di Verona – Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e mette a disposizione le competenze delle proprie persone agli studenti che sono stati coinvolti in un progetto mirato concordato con la scuola.

Il team di lavoro è costituito da:

  • 3 studenti dell’ITIS Marconi
  • 1 tutor (responsabile dell’area tecnologica di Edulife)
  • 1 sviluppatore senior esperto di architetture tecnologiche – Edulife
  • 1 grafico – Edulife

Attraverso un input iniziale e attraverso successivi costanti momenti di confronto e di supporto, Edulife ha affidato agli studenti la realizzazione di un sistema di gestione delle aule presenti al 311Verona, ecosistema all’interno del quale è presente anche Edulife che, insieme ad altri soggetti fa uso di aule didattiche.

Lo scambio tra scuola e impresa è reciproco, da una parte la scuola si fa parte attiva nello sviluppo di figure professionali adeguate alle esigenze aziendali, dall’altra l’impresa mette a disposizione degli studenti le proprie esperienze, la conoscenza del mercato e dei bisogni dei clienti.

Per informazioni compilare il form o contattaci al Numero Verde 800 189 566
  Accetto il trattamento dei dati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003.