La persona, secondo la visione di Edulife e della sua Fondazione di Ricerca, gioca un ruolo fondamentale nella “crescita esponenziale” richiesta alle organizzazioni dalle nuove spinte propulsive della competizione globale, in termini di processi, persone, tecnologie e approccio ai mercati.

Nuovi paradigmi si delineano, specialmente nel settore assicurativo. Prodotti resi sempre più complessi da servizi di alto valore aggiunto, destinati a specifiche esigenze di specifici Clienti, possono offrire opportunità di governare le tecnologie esponenziali come IoT, Intelligenza Artificiale, Block Chain, Wearable a vantaggio del business dell’Azienda.

Come per le strutture interne, anche per le reti di distribuzione, l’innovazione dei prodotti, la trasformazione strategica in servizi, le normative incombenti come IDD o le autentiche rivoluzioni tecnologiche, fanno emergere un bisogno di apprendimento significativo molto diffuso. È necessario accelerare questo imprescindibile percorso di sviluppo di conoscenze e competenze, che gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita imposti dal mercato.

La nuova direttiva europea IDD si innesta con grande coerenza normativa e strategica in questo scenario. Il Produttore (la Compagnia) e i suoi Distributori (come la rete agenziale o il canale bancario), indipendentemente dalla IDD, si trovano di fronte ad un sistema completamente ripensato in ottica cliente centrica e non più prodotto centrica. Non solo in funzione esclusivamente commerciale ma di “filiera produttiva” di qualità.

Questo grande salto culturale prevede nella forma e nella sostanza un impianto di supporto sviluppato dalla Impresa di Assicurazione a favore delle Reti di distribuzione. Le persone giocano un ruolo, anzi, il ruolo fondamentale. Competenze e capacità assumono un’importanza imprescindibile.

La soluzione prospettata da Edulife prevede Consulenza Strategica, operativa, e sistemi di supporto ed è orientata principalmente a:

  • “Scaricare a terra” (trasformare in crescita di business) l’innovazione strategica prodotta dai tavoli di innovazione di prodotto
  • Soddisfare i requisiti di compliance nella forma e nella sostanza collegati a IDD
  • Accelerare l’apprendimento e lo sviluppo culturale e di competenze necessari per fare fronte ai grandi cambiamenti che il mercato prospetta.

Nel prossimo articolo sarà illustrata in maggiore dettaglio la soluzione concreta e pratica proposta da Edulife.