I laboratori virtuali del progetto #orientati

COSP Verona e Scaligera Formazione per le scuole secondarie di primo grado

Categorie: Articoli
I laboratori virtuali del progetto #orientati

Edulife si sta occupando di progettare e realizzare i laboratori virtuali del progetto #orientati per giovani studenti provenienti dalle scuole secondarie di I e II grado. L’attività, svolta in modalità e-learning, è in linea con il progetto finanziato dalla Regione Veneto.

Sono 8 le reti territoriali che hanno scelto Edulife e per ciascuna è stata proposta una soluzione specifica che rispondesse alla specifica esigenza. COSP Verona e Scaligera Formazione, rispettivamente capofila delle reti territoriali di orientamento per Verona Centro e Verona Provincia con il progetto “Orienta Attiva-Mente” sono partite con alcune classi attivando il laboratorio virtuale sul tema “Il tuo lavoro del futuro, dipende dalla scuola che sceglierai…”.

Il laboratorio virtuale, erogato ad oltre 800 studenti e studentesse di oltre 50 scuole secondarie di I grado di Verona e provincia, è stato organizzato nei seguenti step:

  • consigli per scegliere la scuola superiore, che presenta alcuni suggerimenti sotto forma di “pillole”;
  • Gli ambiti verso i quali lo studente mostra maggior interesse, sotto forma di un questionario che si concentra sugli interessi scolastici e personali, utile per creare una sorta di “profilazione attitudinale” dello studente. Il risultato viene elaborato in “real time” con un grafico che descrive gli ambiti più significativi emersi dagli esiti del questionario precedente;
  • Le figure che lavorano nell’ambito professionale: attraverso video interviste gli studenti hanno modo di conoscere i profili corrispondenti all’ambito professionale risultante dagli esiti del questionario;
  • “Scopri la scuola giusta”, presenta le tipologie di istruzione disponibili costruendo una vera e propria formazione “su misura”;
  • Quali sono le competenze trasversali necessarie per svolgere al meglio il tuo lavoro: attraverso dei game gli studenti individueranno quali sono le soft skill che bisogna avere e scoprendo il profilo lavorativo di loro interesse;
  • Scopri le figure professionali: per ogni ambito professionale sono state individuate delle figure e per ogni figura è presente una scheda descrittiva che approfondisce caratteristiche come “chi è”, “cosa fa”, “dove lavora”, “titolo di studio”, “i percorsi formativi” utili per ricoprire quella specifica professione.

Ciascun contenuto risponde agli standard di tracciatura, offrendo allo studente la possibilità di monitorare le sue attività. Tutti i laboratori saranno fruiti attraverso la piattaforma Plan Your Future per il progetto #orientati, personalizzata secondo i requisiti richiesti dal Bando della Regione Veneto. Una dashboard di monitoraggio permette ai diversi profili, come lo studente, il docente, il capofila, l’amministrazione regionale, di consultare lo stato di avanzamento dei lavori. Gli studenti avranno l’opportunità di accedere alla piattaforma anche in un secondo momento, avendo sempre a disposizione il lavoro fatto per poterlo condividere.

Per informazioni compilare il form o contattaci al Numero Verde 800 189 566
  Accetto il trattamento dei dati in piena conformità all'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016. Leggi il testo dell'informativa.