#orientati: un programma di orientamento per i giovani

Edulife progetta e realizza i laboratori virtuali

Categorie: Articles
#orientati: un programma di orientamento per i giovani

Si chiama #orientati, ed è un programma di orientamento finanziato dalla Regione del Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo e dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo? Formare i giovani studenti affinché siano maggiormente consapevoli della loro scelta di vita, sia che si tratti di quale scuola superiore frequentare, sia che riguardi il percorso post scolastico, il momento in cui si valuta se proseguire gli studi o intraprendere un’attività lavorativa.

Sono 17 le reti territoriali che hanno presentato il proprio progetto in Regione Veneto ed hanno ottenuto il finanziamento. Di queste reti territoriali 8 hanno scelto Edulife per le seguenti attività di orientamento:

  1. Laboratori virtuali di orientamento per le scuole secondarie di primo grado;
  2. Laboratori virtuali di orientamento per le scuole secondarie di secondo grado;
  3. Questionari di autovalutazione online.

Edulife facendo tesoro dell’esperienza fatta con il progetto Plan Your Future, un progetto di orientamento scolastico sostenuto da Fondazione EdulifeProspera e COSP, accompagnerà ciascuna rete territoriale di orientamento con:

  • La progettazione e realizzazione di un modulo e-learning della durata di 2 ore, corredato di risorse didattiche come video, infografiche, esercitazioni, testimonianze, casi reali, e altri contenuti;
  • La personalizzazione e l’utilizzo di una piattaforma di supporto che permetta di erogare i contenuti in modalità e-learning.
  • La formazione dei docenti e degli orientatori delle singole reti sulle metodologie da adottare e sull’utilizzo degli strumenti;
  • Un servizio di help desk online, che supporti i referenti delle scuole nella risoluzione di eventuali problematiche tecniche o di fruizione.

Con questo progetto le reti territoriali e Edulife serviranno circa 250 scuole e oltre 6000 studenti.

Per informazioni compilare il form o contattaci al Numero Verde 800 189 566
  Accetto il trattamento dei dati in piena conformità all'Art. 13 del Regolamento UE 679/2016. Leggi il testo dell'informativa.